Fuori Gioco
Anno di attivazione 2022
In corso
Costruzione di due giochi virtuali per la prevenizione delle dipendenze tra i giovani
Partner:
Fondazione Edulife, Polo 9 e la rete dei servizi legati al Progetto Loginzone (Coop. Labirinto e Coop. Nuovi Orizzonti)
Finanziatore:
Polo9 impresa sociale
Stakeholder:
Fondazione Edulife, Polo 9, Rete dei servizi legati al Progetto Loginzone (Coop. Labirinto e Coop. Nuovi Orizzonti), Giovani e giovanissimi nell'ambito della prevenzione delle dipendenze Comunità locale, Regione Marche
DATI DI CONTESTO
Il progetto Loginzone si pone all’interno del Piano Regionale Integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network. Regione Marche con L.R. 3/17, modificata dalla L.R. 34/21, ha approvato le “norme per la prevenzione ed il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP) e dipendenza da nuove tecnologie e social network”,
al fine di prevenire e contrastare tali patologie, rafforzare la cultura del gioco “consapevole, misurato e responsabile”, educare, informare e sensibilizzare promuovendo attività educative, sociali, sportive, culturali. Sostenere quindi le iniziative e le attività di informazione e sensibilizzazione sui fattori di rischio inerenti allo sviluppo del gioco d’azzardo patologico si pone come obiettivo continuativo per all’interno di questo contesto.
OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto è la ristrutturazione tecnica/grafica dei giochi virtuali “Fuori Gioco” e “Login“, attraverso lo sviluppo di un software, interattivo e utilizzabile da qualsiasi device, con un’interfaccia grafica efficace, adatta a rendere i giochi accessibili e facilmente spendibili a più livelli e in contesti diversi.
RISULTATI
Ristrutturazione tecnica/grafica del gioco virtuale:
- Fuori Gioco: https://www.loginzone.it/fuorigioco-2/
- Login: https://www.loginzone.it/login/
IL PROGETTO
Il progetto, attivato nel periodo compreso tra ottobre 2022 e giugno 2023, verteva sul miglioramento degli strumenti utilizzati per prevenire le dipendenze tra i giovani nelle Marche. Esso è stato inserito nel Piano Regionale contro il gioco d’azzardo e la dipendenza da tecnologie e social network.
Le azioni del progetto mirano a modificare l’approccio verso comportamenti problematici, rendendo gli strumenti di sensibilizzazione più accessibili alla comunità. La strategia si basa su un miglioramento continuo dei servizi attraverso l’utilizzo della rete e dei social media, con un focus sulla ristrutturazione di due giochi virtuali, Fuori Gioco e Login.
PROCESSO D'INTERVENTO
Conoscenza e approfondimento degli strumenti in uso, delle attività associate e delle possibilità di modifica
Ristrutturazione tecnica dei contenuti dei giochi virtuali attraverso l’utilizzo degli strumenti H5P
Ristrutturazione della parte grafica del gioco virtuale e prototipazione dello strumento
Definizione delle modifiche e pubblicazione online dei “nuovi” prodotti
Giochi virtuali realizzati
Momento di formazione per gli educatori