FUTURE LAB ACADEMY
Anno di attivazione 2023
In corso
Fornire servizi open source per lo sviluppo delle compeenze del mercato IT e garantire la qualità dei prodotti e servizi offerti
Partner:
Fondazione Edulife (Capofila), Verona Fablab, Comune di Verona, ITS Academy LAST, Faboci Srl, Penta Formazione
Con il contributo di:
Fondazione Cariverona
Stakeholder:
Aziende e amministrazioni pubbliche per promuovere l’IT open source
DATI DI CONTESTO
Il mercato del lavoro ha un forte bisogno di tecnici informatici. Tra 2021 e 2025, potrebbe servire più di 1 milione di laureati e quasi 1,5 milioni di diplomati, con competenze STEAM richieste in 11-13 mila posizioni all’anno. Le ricerche web per figure ICT sono state oltre 19mila nel 2020. La pandemia ha aumentato la richiesta di esperti ICT, ma c’è uno squilibrio tra domanda e offerta. Le aziende italiane dipendono da tecnologie proprietarie, mentre le imprese digitali leader sono piattaforme come Amazon e Google.
Le piattaforme digitali più utilizzate, non ottimizzate per la didattica, sono state adattate durante la pandemia. In Italia mancano corsi ufficiali sull’Open Source, a differenza della Francia con la Open Source School. Investire nell’open source potrebbe generare un PIL aggiuntivo dello 0,4-0,6% e oltre 600 start-up ICT nell’UE, ma servono competenze giuridiche ed economiche.
OBIETTIVI
Gli obiettivi del progetto sono:
- creare una rete di soggetti istituzionali ed aziendali che adottano tecnologie open source, con accreditamento per garantire la qualità dei prodotti e servizi offerti
- cercare di rendere più facile il passaggio al modello open source fornendo servizi adattabili alle esigenze delle aziende
- lavorare alla creazione di un ambiente digitale per assistere le persone nell’orientamento, nella transizione al lavoro e nella formazione continua
- lavorare per far sì che 311 Verona e altri spazi diventino dei centri focali per la formazione continua sulle tecnologie ICT open source.
- Costruzione di una rete ibrida (OLOS) di soggetti istituzionali ed aziendali che aderiscono al modello IT Open Source con relativo accreditamento.
RISULTATI
Il risultato più concreto del progetto è la piattaforma OsaSpace
IL PROGETTO
Il progetto prevede lo sviluppo di 5 azioni strategiche:
- Academy formative: l’Academy Future Lab fornisce corsi di formazione a neodiplomati ITS, under 35 a partire dal 2° anno e persone in riqualificazione professionale; assicurando un servizio di placement che mette in contatto i corsisti con le opportunità di lavoro disponibili.
- Catalogo e Promozione Open Source: il progetto prevede la ricerca, analisi e creazione di un catalogo di servizi open source, l’elaborazione di percorsi di apprendimento per la transizione a tali servizi e la fornitura di consulenza alle aziende e alla pubblica amministrazione per la transizione a software open source.
- Sviluppo Piattaforma Future Lab: la pianificazione include lo sviluppo di una piattaforma e la creazione di materiali e percorsi formativi per un’esperienza di apprendimento che integra sia la formazione in aula che online.
- Poli per la Formazione: il progetto prevede il reclutamento e la formazione di un team di professionisti nella creazione di contenuti digitali IT open source. L’idea è di mettere in atto una campagna pubblicitaria per promuovere le opportunità formative disponibili tramite l’academy e la piattaforma. Per diffondere la cultura dell’IT open source, verranno organizzati eventi di divulgazione sia online che offline.
- Rete Ibrida di Enti Accreditati IT OS: il progetto prevede una mappatura dei soggetti economici come PA, aziende e istituzioni, al fine di definire un percorso di adesione ed accreditamento alla rete, con incontri di recruitment per i soggetti interessati e azioni informative e formative per animare la community, tra cui newsletter ed eventi.