ITS Academy LAST
Anno di attivazione 2017
In corso
Il progetto ITS Academy (Istiruzione Tecnica Superiore) consiste in un corso biennale post diploma, che rilascia il V°livello EQF. Fondazione Edulife organizza la formazione per 3 profili professionali diversi: Tecnico superiore Web developer e SYSTEM Administrator nell’area Digital transformation specialist e Tecnico superiore esperto nei processi di internazionalizzazione d’impresa nell’area internazionalizzazione e logistica.
Partner:
Fondazione ITS Academy LAST (capofila), Fondazione Edulife
Finanziatore:
Regione Veneto e MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito
Stakeholder:
MIM, le Fondazioni ITS coinvolte, le aziende partner per lo sviluppo dei progetti e gli studenti partecipanti.
DATI DI CONTESTO
L’86,5% degli studenti degli ITS Academy che hanno concluso il proprio percorso di studi nel 2022 ha trovato un’occupazione entro un anno dal diploma. Di questa percentuale, pari a 5.556 diplomati, il 93,6% svolge un lavoro coerente con gli studi effettuati.
Il dato dei non occupati, pari al 13,5%, è quasi la metà rispetto all’anno precedente, segnando il miglior risultato di sempre per gli ITS Academy. La rilevazione è stata condotta su 315 percorsi ITS terminati da almeno un anno al 31 dicembre 2022, erogati da 93 ITS Academy, con 8.274 studenti e 6.421 diplomati (il 77,6% degli iscritti)
(fonte: Indire Monitoraggio nazionale percorsi ITS 2023)
OBIETTIVI
Gli obiettivi principali di ITS Academy sono:
- incrementare l’occupabilità degli studenti, evidenziata dal 95% degli studenti ITS Academy del 2022 che ha trovato lavoro coerente entro un anno dal diploma, con l’obiettivo di mantenere e migliorare questo risultato.
- offrire percorsi biennali di specializzazione tecnica post-diploma, come ITS Digital Transformation Specialist e ITS Internazionalizzazione e Logistica, per preparare gli studenti a ruoli chiave in settori in crescita.
- implementare metodologie didattiche innovative, come la classe ribaltata e il project work, per favorire l’acquisizione di competenze pratiche, soft skills e un approccio “learning-by-doing”.
- promuovere attivamente la collaborazione con aziende attraverso attività quali stage, project work e partecipazione a iniziative come ITS 4.0, per garantire un collegamento reale tra il percorso di formazione e le esigenze del mondo del lavoro.
Questi obiettivi mirano a fornire agli studenti una formazione di alta qualità, preparandoli per un inserimento efficace nel mercato del lavoro e rispondendo alle esigenze delle industrie emergenti.
RISULTATI
I risultati che il progetto ha ottenuto sono suddivisi per edizione:
- Quarta edizione (biennio 2020-2022): 61 candidature, 23 studenti selezionati, 4 ritirati, 0 in Erasmus, 19 aziende coinvolte nel secondo stage.
- Quinta edizione (biennio 2021-2023): 70 candidature, 26 studenti selezionati, 4 ritirati, 1 in Erasmus, 20 aziende coinvolte nel primo stage.
- Sesta edizione (biennio 2022-2024): 75 candidature, 26 Zorin e 25 Pixel selezionati.
PROGETTO
ITS Academy è un progetto di specializzazione post-diploma che offre percorsi tecnici avanzati in collaborazione con Fondazione LAST e Fondazione Edulife. Il corso Digital Transformation Specialist forma esperti in software e tecnologie emergenti attraverso materie come coding, cyber security, IoT, e UX design. Il percorso Internazionalizzazione e Logistica prepara figure specializzate nella gestione dei flussi aziendali a livello internazionale. Il progetto si distingue per l’innovativa metodologia didattica basata sul project work, con progetti legati all’Agenda 2030 e collaborazioni aziendali.
L’orientamento e le attività di team building sono priorità, enfatizzate da outdoor activities e laboratori teatrali. La Fondazione Edulife, ha offerto i propri spazi e le proprie competenze, ha valutato le competenze tramite la valutazione autentica, garantendo una formazione pratica e in linea con le esigenze del mercato. Il progetto partecipa attivamente a iniziative nazionali come ITS 4.0, dimostrando un impegno costante nell’innovazione e nell’integrazione tra scuola e industria.
PROCESSO DI INTERVENTO
Tutoraggio in aula e stage
Progettazione e gestione di project work
Metodologia della classe ribaltata
Partecipazione a concorsi nazionali ITS 4.0
Storie fruite
candidature ricevute
Studenti selezionati